Gli gnocchi alla romana, sono dei dischetti tondi di semolino, caratterizzati da una piacevole crosticina che si crea grazie al pecorino.
Il migliaccio è un dolce tipico della tradizione napoletana, legato soprattutto al Carnevale, a base di semolino. Compatto e morbido, è irresistibile.
La torta di semolino al cioccolato è un dolce toscano. La base di frolla è ripiena di crema realizzata con semolino, ricotta e arancia! Scoprila!
La zuppa imperiale è un piatto tipico romagnolo, piccoli cubetti saporiti realizzati con un impasto di semolino, Parmigiano e uova e tuffati nel brodo
Le sfogliatelle frolle sono dei tipici dolcetti napoletani. Uno scrigno di pasta frolla racchiude un ripieno di ricotta e semola.
Gli gnocchi di zucca alla romana sono una variante dei classici gnocchi alla romana fatti con il semolino e arricchiti con la polpa di zucca.
Gli gnocchi alla romana pasticciati sono un primo piatto sfizioso arricchito da besciamella e prosciutto cotto.
Il semolino dolce è una ricetta antica che fa parte della tradizione culinaria piemontese. Piccole delizie fritte da gustare come dessert dopo pasto.
Il migliaccio salato è una ricetta tipica napoletana del periodo di Carnevale. Una gustosa torta rustica di semolino con formaggi e salumi tipici!
Lo sfouf è una tradizionale torta alla curcuma di origine libanese. Ideale da gustare con tè o caffè, è realizzata senza uova e guarnita con pinoli.
I canederli (o gnocchi) di semolino sono un primo piatto semplice e antico. Morbidi gnocchetti vengono tuffati in un brodo di carne.
Il migliaccio al cioccolato è una golosa variante del tipico dolce partenopeo. Scopri qui dosi e procedimento per preparare la nostra ricetta a casa!